Pubblicazioni aziendali

  • 25 anni di esperienza nell’editoria aziendale
  • Diverse collaborazioni con aziende di vari settori
  • Giornalismo, lavori editoriali e traduzioni in diverse lingue

 

Ho concluso i miei studi presso l’Università di Zurigo, per poi avviare la mia carriera nei ranghi di un’agenzia di servizi editoriali aziendali, occupandomi in varie forme della comunicazione di società quali Swissair, Gate Gourmet, Swiss Re, Swiss Life, PricewaterhouseCoopers e UBS.

Fra le mie responsabilità in questo settore, sono da annoverare lavori di traduzione, di revisione e di giornalismo. In quest’ultimo ambito, particolarmente degni di nota le interviste e i ritratti dedicati a personalità di tutto rilievo dell’economia, testi in cui trovano espressione da un lato la mia familiarità con la comunicazione aziendale, maturata durante la mia attività di traduttore interno presso un consulente gestionale, un grande istituto di credito e una compagnia d’assicurazione, dall’altro la mia competenza linguistica e l’empatia nell’ascolto tese a dipingere un ritratto accurato non meno che umano delle persone intervistate. Fra le quali: il direttore della Christie’s Europe e lo staff di assistenti direzionali della PricewaterhouseCoopers di Zurigo. Le interviste si sono in molti casi svolte in tedesco e in italiano, prima di stendere il testo finale dell’articolo in inglese.

Della mia formazione musicale completa e di storico dell’arte si nutrono diversi lavori realizzati per l’editoria aziendale e inerenti gli impegni di sponsorizzazione, nella fattispecie con interviste ad artisti come il pianista Vladimir Ashkenazy, il regista Roman Polanski, il flautista James Galway o il violinista Christian Tetzlaff. Sempre in questo ambito ricadono vari articoli da me firmati e dedicati a mostre sponsorizzate da compagnie private, la revisione di pubblicazioni d’arte per una società emettitrice di carte di credito, nonché la traduzione di una serie di libri sulla collezione d’arte di una grande banca.

Opere a stampa e online

Accenture
Alstom
AXA Winterthur
Bank Julius Baer
Bank Sal. Oppenheim jr. & Cie
Credit Suisse
Ecofact AG
Endress+Hauser
Frontpage AG
Gate Gourmet
Greenpeace
Infel AG
McKinsey & Company
Pilatus Flugzeugwerke
PricewaterhouseCoopers
Primafila AG
RepRisk AG
Swissair
Swisscom
Sulzer Pension Fund
UBS